Viaggio nella Maremma Rupestre

La così detta Maremma Rupestre è un incantevole territorio che corrisponde ai Borghi di Sovana, Pitigliano, Sorano e Vitozza.
L’idea di realizzare un film video-documentaristico, in DVD, è nata principalmente dalla pressante richiesta di un turismo sempre più attento e qualificato che, affascinato dal contesto storico archeologico e naturalistico in cui si trova immerso visitando la Maremma Rupestre, è alla ricerca di una documentazione visiva che al contrario, purtroppo, nell’area della Maremma è ancora molto frammentaria se non del tutto carente. Questo è un prodotto indirizzato al Turista viaggiatore ma anche alla gente dei Paesi visitati.

Il video-filmato in DVD è stato realizzato grazie ad una stretta collaborazione tra il Foto Reporter Antonio Totaro, che si occupa di filmati regia e montaggio, e la Guida Turistica Carlo Rosati che si occupa di regia e testi, del palinsesto e delle documentazioni storiche. Entrambi gli Autori vivono e operano nel territorio di Sorano e sono accomunati dalla passione del “raccontare”, ma il loro racconto, basato sull’unione d’immagine e voce narrante, vuole essere schietto e pulito, il più possibile fedele al semplice fascino della realtà.
Si ricorda della recente collaborazione tra i due autori alla realizzazione del filmato video su l’Insediamento rupestre del parco archeologico di Vitozza, “San Quirico e il suo territorio”. Il video è stato presentato al pubblico con un enorme successo socio culturale e distribuito nella zona della Maremma.
Lo scopo degli autori di questo progetto è quello di aver realizzato un video che racchiude le zone di PITIGLIANO SORANO SOVANA e SAN QUIRICO in un lungo viaggio della durata finale di circa 2 ore. Il filmato è in bilingue, italiano e inglese, con voce fuori campo e sottotitolato.
La durata è notevole, anche per le tante zone visitate, ma si garantisce una buona visione; una soggettiva di un vero viaggio, partendo con un’automobile la stessa che ci accompagnerà nel racconto.

Un Modus Vivendi completamente differente dal resto del contesto urbano territoriale perché le abitazioni, invece di essere costruite, erano ricavate direttamente nelle viscere del pianoro tufaceo che ospitava la città.
L’itinerario visivo si sviluppa attraverso questi ambienti per ammirare e se vogliamo, scrutare con attenzione la grande opera rupestre frutto dell’ingegno e dell’adattabilità umana.
Durante la visita di Vitozza non si può trascendere dal fascino del contesto naturalistico nel quale le rovine della città sono immerse, dove la purezza e la rarità dell’ambiente hanno consentito la vita a specie animali e vegetali che ormai, altrove, sono in via d’estinzione.

In definitiva il DVD “Viaggio nella Maremma Rupestre” vuole essere un progetto promozionale in primis ai visitatori, ma anche agli operatori turistici di tutto il territorio, affinché vi possano trovare un ottimo strumento promozionale per migliorare la vendita dei loro servizi.

Intenzione degli autori è quella, di promuovere il video al dettaglio direttamente al turista visitatore così come a conoscenti e amici, al fine di costatare una prima reazione socio-psicologica alla visione del video; in pratica se piace o no.
In una fase successiva sarà presentato a livello ufficiale sia a Pitigliano così come a Firenze, invitando le Istituzioni Locali e Regionali dei due Comuni Pitigliano e Sorano.
Invitando anche gli stessi Cittadini i quali sono stati “protagonisti” del Viaggio; ma soprattutto l’invito è diretto alle aziende e le attività di promozione turistica, al fine di pubblicizzare e distribuire il video-filmato in dvd.
Infatti, un’altra particolarità di questo filmato è quella, di aver inserito nel Viaggio rupestre e quindi Archeologico, la vita quotidiana dei rispettivi paesi e frazioni dei due Comuni; in pratica, eventi istituzionali, feste padronali e manifestazioni pubbliche; come, via crucis, festa delle cantine, mostra mercato…e così via.

Gli Autori tengono a precisare che questo film, realizzato negli ultimi due anni è stato completamente Autogestito.
L’idea degli Autori sarebbe di realizzare un 2° Volume in Dvd della zona di Manciano, Saturnia e Roccalbegna.
Questo si potrà realizzare in un futuro prossimo, con la speranza di qualche aiuto economico, in pratica uno o più Sponsor.

ANTONIO TOTARO e CARLO ROSATI

Viaggio nella Maremma RupestreViaggio nella Maremma Rupestre

Viaggio nella Maremma Rupestre