Talamone

Talamone è una frazione del comune di Orbetello della provincia di Grosseto nella Maremma Toscana.

Il paese di Talamone si trova su un promontorio roccioso, racchiuso dentro una cinta muraria, si affaccia sul Golfo dell’Argentario.

Talamone

 

talamone







Cosa vedere a Talamone

Rocca Aldobrandesca: un’imponente fortezza che domina Talamone, costruita per volontà degli Aldobrandeschi nel XII secolo, aveva la funzione di avvistare i nemici. Successivamente ampliata e ristrutturata dai senesi, nel XVI secolo fu di nuovo ristrutturata dopo la semidistruzione da parte dei pirati.

La Rocca Aldobrandesca di Talamone fu il punto di raccolta dei volontari che si imbarcarono per la spedizione dei Mille a seguito del temporaneo sbarco di Giuseppe Garibaldi. Successivamente, nel 1944, la rocca subì vari danni causati da un bombardamento e da lì iniziarono una serie di opere di restauro che portarono la rocca agli antichi splendori.

Fortezza rocca di Talamone

Rocca Aldobrandesca di Talamone

Mura di Talamone: una prima cinta muraria fu costruita nel corso del XIII secolo dai conti Aldobrandeschi, nel 1465 iniziò un’opera di ristrutturazione e nel 1541 furono eseguiti ulteriori lavori di restauro dopo grandi danni causati dagli attacchi dei pirati. La cinta muraria fu ristrutturata e potenziata dagli spagnoli nel corso dei secoli XVI e XVII, successivamente nel 1944 fu ancora danneggiata da bombardamenti e nel dopoguerra iniziò un’opera di restauro. Gli ultimi restauri sono stati effettuati nel 2012, purtroppo oggi delle antiche porte d’accesso al borgo, rimane solo la Porta Garibaldi.

Monumento a Garibaldi: In occasione del centennale dell’arrivo di Garibaldi a Talamone, in piazza Garibaldi, nel 1960 vi è stata posta una scultura in suo onore.

Faro di Talamone: risalente al 1865, fu attivato dalla Marina Militare, costituito da una torre a sezione quadrangolare in muratura bianca e da un antico fabbricato dove vi erano le abitazioni dei guardiani. Ristrutturato nel 1947.

 

CURIOSITA’

Anche Dante cita Talamone sul canto XIII del Purgatorio:

« Tu li vedrai tra quella gente vana
che spera in Talamone, e perderagli
più di speranza ch’a trovar la Diana;
ma più vi perderanno li ammiragli. »
(Dante, Purgatorio, Canto XIII)

Dove dormire:  Vacanze a Talamone