Sorano e Pitigliano a Melaverde Domenica 11 Gennaio

Domenica 11 gennaio alle 11.55 nella nuova serie di «Melaverde», il programma condotto da Ellen Hidding ed Edoardo Raspelli si parlerà del Caseificio sociale di Sorano.

Il perché lo scopriremo nel corso della puntata di Melaverde: dopo aver infatti fornito il caseificio delle più moderne tecnologie, il presidente e i soci hanno deciso di smontare parte dei macchinari e tornare ad una lavorazione più artigianale dei formaggi prodotti.

Punta di diamante della produzione un pecorino realizzato con il latte di soli 18 produttori scelti, accompagnato alla vendita da una carta di identità che riporta i nomi delle aziende con feritrici, fino anche ai numeri di cellulare dei soci produttori, così da rendere il pecorino tracciabile in maniera totale.

Sorano e Pitigliano a Melaverde Domenica 11 Gennaio

Si partirà dai pascoli dove le pecore di razza sarda vivono allo stato semibrado tutto l’anno, e forniscono latte per pecorino ed altri formaggi. Si parlerà anche di stracchino vaccino, una particolarità per una regione come la Toscana.

Insieme ai formaggi, si conosceranno anche altri prodotti tipici del territorio, come i fagioli di Sorano, e i particolari ceci neri.

E poi il territorio meno noto della Maremma toscana, con i suggestivi scorci dei paesi di Sorano e Pitigliano, costruiti con la particolare pietra tufacea.