Rocchette di Fazio

Rocchette di Fazio, frazione del comune di Semproniano da cui dista 3 km, è un caratteristico e scenografico borgo medievale che sorge su una pittoresca rupe calcarea, alle porte della Riserva naturale Bosco dei Rocconi.

Rocchette di Fazio 1La località, già conosciuta con il nome di Rocchetta prima dell’anno mille, divenne nel XIII secolo un possedimento della famiglia Aldobrandeschi e, alla fine del secolo, passò sotto il controllo di Fazio Cacciaconti da cui ne deriva l’attuale nome.
Durante il XIV secolo,venne prima conquistato dai Baschi di Orvieto e poi dagli Orsini di Pitigliano.

Rocchette di FazioNel corso del XV secolo il centro venne conquistato da Siena, fino alla caduta della Repubblica avvenuta a metà del XVI secolo. Da allora, il paese andò incontro ad un lunghissimo periodo di declino, nonostante fosse entrato a far parte del Granducato di Toscana.
Nella seconda metà del XX secolo hanno avuto inizio una serie di restauri per il recupero del centro storico, che si sono conclusi nel 1998 con il rifacimento della pavimentazione in gran parte del borgo.

Cosa vedere a Rocchette di Fazio:

Pieve di Santa Cristina, attualmente sconsacrata, costruita nel corso del XIII secolo nei pressi del castello. Sopra alla porta d’ingresso si trova una croce templare.

Pieve di Santa Cristina Rocchette di FazioChiesa di Santa Maria, dedicata anche alla Consolazione, fu costruita nel corso del XVI secolo.

chiesa consolazione Rocchette di FazioPalazzo dell’Ospedaletto, edificio medievale che secondo alcuni studi potrebbe essere stato l’avamposto dell’Ordine dei Templari in provincia di Grosseto, ipotesi suffragata dalla croce templare, dall’Agnus Dei e dall’effigie di Bafometto presenti sulle strutture murarie.

Ospedaletto  Rocchette di FazioCastello Aldobrandesco, circondato da una cinta muraria con una porta d’accesso medievale, che comprende una serie di fabbricati tra i quali il Palazzo di Giustizia e il Palazzo Pretorio che ospitava l’antico municipio.

mura e porta castello Rocchette di FazioMura di Rocchette di Fazio, edificate durante il XIII secolo a difesa del primitivo insediamento che si trova nella parte alta.

Stato Italia Italia
Regione Coat of arms of Tuscany.svg Toscana
Provincia Provincia di Grosseto-Stemma.png Grosseto
Comune Semproniano-Stemma.png Semproniano
Territorio
Coordinate 42°43′47″N 11°30′40″E
Altitudine 471 m s.l.m.
Abitanti 19 (2013)
Altre informazioni
Cod. postale 58055
Prefisso 0564
Fuso orario UTC+1
Nome abitanti Rocchettini
Patrono Santa Cristina
Giorno festivo 24 Luglio

Questo slideshow richiede JavaScript.