Rocca Aldobrandesca di Talamone

La Rocca Aldobrandesca di Talamone è un’imponente fortificazione costiera che domina Talamone, territorio del comune di Orbetello.

La fortificazione medievale, situata sul promontorio dei Monti dell’Uccellina, sorse verso la metà del Duecento per volontà degli Aldobrandeschi. Aveva funzioni di avvistamento e di difesa sul porto sottostante.
Nel corso del secolo successivo, la famiglia Aldobrandeschi concesse ai Senesi l’utilizzo del Porto di Talamone che, in cambio, dovevano eseguire una serie di lavori di ampliamento e di ulteriore fortificazione. Nella seconda metà del Quattrocento infatti, vennero eseguite una serie di ristrutturazioni.

Foto: Fausto Vacca

Foto: Fausto Vacca

Nella prima metà del Cinquecento, la rocca subì una serie di attacchi da parte dei pirati e la fortificazione fu definitivamente recuperata nella seconda metà del Cinquecento, quando entrò a far parte dello Stato dei Presidi  Spagnoli (1557) in cui rimase fino al 1801.

Tale ristrutturazione, ha dato alla Rocca l’aspetto attuale.

Nel 1814 divenne parte del Granducato di Toscana e nel 1860 Talamone è entrato nella storia Risorgimentale Italiana , quando Garibaldi vi sbarcò con i suoi uomini per rifornirsi di armi e munizioni sulla rotta per la conquista del Regno delle Due Sicilie.

Durante la Seconda guerra mondiale, la fortificazione ha subito alcuni danneggiamenti a cui seguirono opere di restauro che hanno riportato la rocca agli antichi splendori.

Rocca Aldobrandesca di TalamoneLa Rocca Aldobrandesca di Talamone presenta una sezione rettangolare, con quattro torri che si innalzano agli angoli; tre di queste presentano un aspetto molto simile, mentre la torre nord risulta più alta e massiccia rispetto alle altre. Nell’insieme, le pareti della rocca risultano rivestite in pietra.

Attorno alla rocca una serie di cortine murarie, fanno parte del circuito delle Mura di Talamone, circondano l’area sui lati che si affacciano verso il mare.

Talamone si raggiunge dalla SS1 aurelia, uscita Fonteblanda/Talamone.

Rocca Aldobrandesca di Talamone