Montemerano

Uno dei Borghi più belli d’Italia

Montemerano è una frazione del comune di Manciano, nella provincia di Grosseto. Il borgo è situato a circa 10 km a nord-ovest da Manciano, lungo la strada che conduce a Scansano, e a sud della località termale di Saturnia. Montemerano in Maremma

Monumenti e luoghi d’interesse:
  • Chiesa di San Giorgio, è la chiesa parrocchiale del paese, fu costruita nel corso del XIV secolo e successivamente fu ampliata con l’aggiunta del transetto e dell’abside intorno al 1430.

Montemerano

  • Pieve di San Lorenzo, è la  più antica chiesa del borgo, citata in una bolla del 1188. Rimasta sconsacrata nel corso dei secoli, oggi viene usata come spazio teatrale  per rassegne culturali
  • Chiesa della Madonna del Cavalluzzo, è situata poco fuori il centro storico e fu costruita come cappella rurale nel XV secolo. Di recente restaurata, conserva all’interno una Madonna col Bambino e san Rocco e alcuni affreschi risalenti agli anni tra la fine del XV e i primi del XVI secolo.
  • Mura di Montemerano: furono costruite dagli Aldobrandeschi a partire dal XII secolo, sono state ultimate nel corso del secolo successivo. Lungo le mura si aprono oggi tre porte, la porta di San Giorgio, la porta Romana e la porta Grossetana.
  • Piazza del Castello, è una piazza medievale circondata da case di pietra. La sua soglia è costituita da un arco che si apre al termine di una breve via in ripida salita.

Il paese di Montemerano, dal mese di Agosto 2014 è entrato a far parte dei Borghi più belli d’Italia.

Montemerano in Maremma

Localizzazione
Stato Italia Italia
Regione Coat of arms of Tuscany.svg Toscana
Provincia Provincia di Grosseto-Stemma.png Grosseto
Comune Manciano-Stemma.png Manciano
Territorio
Coordinate 42°37′18″N 11°29′25″ECoordinate: 42°37′18″N 11°29′25″E
Altitudine 286 m s.l.m.
Abitanti 438 (2001)
Altre informazioni
Cod. postale 58050
Prefisso 0564
La chiesa di San Giorgio a Montemerano

La chiesa di San Giorgio a Montemerano