Monastero San Bruzio

Maremma da Vivere  e Obiettivo Sovana, ci portano alla Chiesa di San Bruzio

Il monastero San Bruzio si trova in aperta campagna 2 km a sud-est di Magliano in Toscana, lungo la strada che conduce a Sant’Andrea.

Chiesa di San Bruzio Magliano in Toscana

La chiesa è stata iniziata verso il 1000 dai Benedettini e terminata verso la fine del XII secolo.

Può sembrare strana la posizione della struttura ecclesiastica, così lontana dal centro abitato attuale, ma in realtà ciò potrebbe essere l’indizio delle presenza, nei paraggi, dell’abitato originario di Magliano.

Monastero San Bruzio Magliano in Toscana

Del Monastero San Bruzio restano oggi il transetto, le absidi e la struttura ottagonale che sorreggeva una grande cupola, simile a quella adottata a San Rabano e nel duomo di Sovana.

Chiesa di San Bruzio Magliano in Toscana

I bei capitelli dei semipilastri, decorati con fogliami e teste antropomorfe, sono stati avvicinati a quelli di San Rabano nella comune derivazione di modelli d’Oltralpe.

Chiesa di San Bruzio Magliano in Toscana

L’abside ha un’elegante decorazione ad archetti pensili divisi per coppie da esili semicolonne. La perfetta realizzazione della cortina muraria esterna, in grossi conci di travertino perfettamente squadrati, contribuisce al valore anche estetico del rudere.

Monastero San Bruzio Magliano in Toscana

Da Magliano in Toscana (GR) dovete procedere in direzione di Orbetello sulla Strada Provinciale 94. Dopo circa 2 km dovete svoltare a sinistra per Sant’Andrea, a bordo strada troverete il cartello che indica la Chiesa di San Bruzio, visibile anche dalla strada.

 Foto: Obiettivo Sovana © – Tutti i diritti riservati