La Melagrana di Maremma

Il frutto del melograno (detto anche mela granata): di forma sferica, con buccia coriacea di colore giallo che diventa rossastro a maturità, contiene numerosi semi trasparenti, di color rosso rubino e di sapore acidulo.

Le proprietà del melograno lo rendono un frutto molto apprezzato in tutto il mondo. Originario dell’Asia occidentale, la melagrana cresce bene nelle zone a clima mite ma può essere coltivato anche in quelle con clima più fresco.

La Melagrana di Maremma 1

Conosciamo insieme le sue proprietà:

Melograno per la SALUTE

Ricca di Vitamine A, C e del gruppo B e di minerali (potassio e fosforo), la melagrana rinforza i sistema immunitario diventando così il nostro “vaccino” naturale d’autunno.
Grazie al contenuto di vitamina C e antiossidanti la melagrana ha un’azione immunostimolante, ma tonifica anche ghiandole, ossa, cuore e vasi sanguigni.
La principale proprietà della melagrana riguarda l’azione su cuore e arterie, grazie al consistente contenuto in flavonoidi è un alimento perfetto per preservare l’elasticità dei vasi sanguigni e prevenire le malattie cardiovascolari.

L’elevata quantità di ferro presente, aumenta i livello dell’emoglobina riducendo l’anemia.

Le proprietà del melograno più conosciute sono quelle antitumorali: grazie alla presenza di tannini e polifenoli, questo frutto svolge una potente azione contro i tumori, riducendo i radicali liberi.

Il succo di melagrana si può preparare anche in casa, centrifugando i semi dei frutti freschi ed è preferibile consumarlo appena fatto perché i suoi principi attivi si ossidano facilmente con l’esposizione a luce e aria. La stessa regola vale anche per il succo pronto reperibile in erboristeria.

La Melagrana di Maremma succo

Melograno in CUCINA
Il succo di melagrana si usa anche come condimento al posto del limone o aceto.
Grazie alle sue proprietà, aumenta la digeribilità.
I semi vengono anche usati nei piatti sia dolci che salati.



Melograno CONTRO LO STRESS
Alcuni scienziati hanno dimostrato che il succo di questo frutto è utile anche contro lo stress. Bere il succo, insomma, può darci una mano a combattere lo stress da lavoro, l’ansia e il cattivo umore.

Melograno per BELLEZZA
Nei frutti è contenuto l’acido ellagico, che può impedire il deterioramento del collagene, la principale proteina del tessuto connettivo. Mantiene intatta la struttura della pelle, rallentando la formazione delle rughe e macchie di età sulla pelle. Molto utile anche per chi ha la pelle grassa o acne. Il succo di melagrana può essere utilizzato localmente, come una crema di bellezza, per prevenire l’invecchiamento della pelle.

Semi melagrana

CURIOSITA’

Grazie al suo colore rosso accesso, è simbolo di abbondanza, fertilità e ardente passione.

Le donne ateniesi mangiavano i semi del frutto del melograno per acquisire fertilità e prosperità. In Cina i neosposi mangiavano la melagrana per benedire le nozze, mentre le spose turche lanciavano a terra il frutto e contavano i chicchi che ne uscivano per scoprire quanti figli avrebbero avuto. In Dalmazia, invece, la tradizione voleva che come gesto propiziatorio lo sposo trasferisse dal giardino del suocero a quello della casa degli sposi una pianta di melograno.