Giro d’Italia in Maremma

Il Giro d’Italia 2015 arriverà in Maremma
Giro d’Italia 2015: tappe a Castiglione e Grosseto
La Maremma si appresta a colorarsi di rosa. Il Giro d’Italia 2015 attraverserà ancora la terra dei butteri.

Manca ancora l’ufficialità e qualche dettaglio, ma è praticamente certo che Castiglione della Pescaia e Grosseto si coloreranno di rosa per la corsa ciclistica che in primavera spegnerà ben 98 candeline. La provincia di Grosseto quindi ancora nel cuore della corsa a tappe più importante d’Italia.

Il Giro d’Italia torna in provincia di Grosseto a distanza di dieci anni: l’ultima volta, nel 2005, ci fu l’arrivo in volata a Marina di Grosseto per la sesta tappa che da Viterbo si concludeva sul lungomare della frazione balneare grossetana. Vinse Robbie McEwen. Il giorno dopo la carovana rosa ripartì da Grosseto in direzione Pistoia. Ancora prima, nel 1994, ci fu la cronometro Grosseto-Follonica ad attirare fiumi di gente sulle strade del capoluogo: da piazza Dante, location della partenza, Evgenij Berzin mise il turbo e concluse in testa la crono nella città del Golfo tenendosi stretto la maglia rosa.

A distanza di altri dieci anni quindi il Giro d’Italia arriva nel sud della Toscana: il 13 maggio a Castiglione della Pescaia, con l’arrivo della tappa che partirà da Montecatini e terminerà su viale Kennedy. Tappa per velocisti, ma attenzione alle fughe da lontano. Dopo il 1980 ed il 1994 quindi la corsa rosa passerà di nuovo per le strade della “Piccola Svizzera”. A Castiglione della Pescaia si prosegue la politica sportiva che tanto bene ha fatto all’economia locale in questa estate di eventi.

Il 14 maggio inoltre il Giro ripartirà da Grosseto, con molta probabilità in direzione Viterbo. Come nel 2005 quindi, un percorso inverso stavolta, per la corsa rosa che vedrà sfrecciare i migliori ciclisti del mondo nelle bellissime strade della Maremma in direzione Tuscia. L’attesa per l’evento ciclistico primaverile quindi inizia a montare. Adesso manca solamente l’ufficialità. Dovrebbero comunque essere la quinta (Montecatini-Castiglione della Pescaia) e la sesta (Grosseto-Viterbo), le tappe maremmane interessate dal percorso in rosa.

Il Giro d’Italia prenderà il via il 9 maggio da San Lorenzo a Mare e si concluderà, come consuetudine, a Milano il 31 maggio. Le date di inizio e fine sono ufficiali, sulla certezza invece delle tappe in Maremma resta un minimo di riserbo. Nelle prossime settimane l’organizzazione del Giro d’Italia renderà ufficialmente note tutte le tappe della competizione. A Castiglione ed a Grosseto però gli amanti delle due ruote iniziano a sognare.