Castell’Ottieri, piccolo e antico borgo del Comune di Sorano

Castell’Ottieri, frazione del comune di Sorano, si trova a circa 10 km da Sorano e poco più di 90 km da Grosseto.

Sorto nel Medioevo come subfeudo di un valvassore di origini germaniche, il luogo divenne in seguito possesso dei signori di Montorio e, nella seconda metà del XIII secolo, passò sotto il controllo di Orvieto. Successivamente, venne conquistato dalla famiglia locale degli Ottieri che lo fecero diventare il centro principale e l’indiscussa capitale della loro piccola contea.

Castell'Ottieri 8

Gli Ottieri controllarono il borgo fino al 1616, anno in cui il feudo fu venduto prima ai Mellucci e poi ai Medici che lo inglobarono nel Granducato di Toscana.

Nella seconda metà del XVIII secolo la legge di riforma dei Lorena incluse Castell’Ottieri nel territorio comunale di Sorano.

Castell'Ottieri 6

Cosa vedere a Castell’Ottieri:

  • Rocca degli Ottieri, di epoca rinascimentale, costruita dalla famiglia Ottieri attorno alla preesistente rocca aldobrandesca. La rocca si sviluppa su tre lati ed è caratterizzata da un torrione a sezione circolare; ai lati si dipartono le mura dove si apre la porta per l’accesso al borgo. La Rocca ha strutture murarie in tufo mentre gli stemmi sono di travertino.

Castell'Ottieri

  • Chiesa di San Bartolomeo, è la chiesa parrocchiale della frazione, costruita alla fine del XVI secolo da Sinolfo Ottieri. All’interno sono custodite interessanti opere artistiche come la Madonna in gloria tra i santi Bartolomeo e Nicola di Bari (1590) ed un ciclo di affreschi riconducibili alla scuola dei Nasini. La parrocchia di San Bartolomeo conta circa 300 abitanti.

Castell'Ottieri 4

  • Chiesa di Santa Maria, costruita nel corso del XVII secolo, era originariamente un oratorio, successivamente ristrutturata nel tardo XIX secolo. All’interno sono presenti alcune decorazioni a fresco ed una tavola.

Castell'Ottieri 2

Localizzazione
Stato Italia Italia
Regione Coat of arms of Tuscany.svg Toscana
Provincia Provincia di Grosseto-Stemma.png Grosseto
Comune Sorano-Stemma.png Sorano
Territorio
Coordinate 42°43′54″N 11°45′05″E
Altitudine 472 m s.l.m.
Abitanti 195 (2001)
Altre informazioni
Cod. postale 58010
Prefisso 0564
Fuso orario UTC+1
Nome abitanti Castellesi
Patrono San Bartolomeo
Giorno festivo 24 agosto

Castell'Ottieri 7

Un grazie a Maurizio Fanucci per averci inviato le sue foto.

Questo slideshow richiede JavaScript.