Agriturismo Cupido

Agriturismo CupidoAgriturismo Cupido ha origine da un’azienda nata nel periodo dell’Ente Maremma, è da sempre a conduzione familiare; in quest’azienda nel 1972 sono nato e tutt’ora ci abito. Inizialmemente la produzione principale della nostra azienda era legata soprattutto all’allevamento degli ovini e solo in tempi più recenti, si è concentrata esclusivamente sulla coltivazione ortofrutticola, vitivinicola e olivicola.
La zona dove è situato l’agriturismo è fiorente di attività agricole; durante l’arco dell’anno, in base al periodo in cui avrete la possibilità e il piacere di visitare i nostri luoghi, avrete l’occasione di vedere e “vivere” la vendemmia o le varie tecniche di vinificazione, potendo così osservare tutto il processo che trasforma l’uva nei nostri vini migliori; oppure la raccolta e frangitura delle olive in frantoi tradizionali.

Agriturismo CupidoIn ogni periodo dell’anno saremo lieti di farvi degustare e vivere i migliori prodotti della Maremma, relativamente alla partecipazione agli eventi enogastronomici, organizzati sul territorio o nel nostro agriturismo. Potrete contare sull’ospitalità della famiglia Guidarini, che vi accoglierà calorosamente rendendosi disponibile a soddisfare ogni curiosità facendovi sentire a casa vostra.
L’agriturismo è composto da una struttura centrale che comprende due appartamenti denominati:
Appartamento Il Fico d’India
Appartamento l’Acino
Abbiamo tentato di dotarvi di tutti i confort, ma in ogni caso per qualsiasi eventualità potete rivolgervi a Zita, Pietro, Fabio e Fabiana che sapranno soddisfare tutte le vostre necessità o, semplicemente delucidarvi su percorsi, itinerari, zone, ristoranti delle zone limitrofe. Ad esempio se volete cucinare una pietanza ed al momento siete sprovvisti di alcuni ingredienti e di ricetta, chiedeteci…. e come in un rapporto di buon vicinato (la nostra abitazione è a 30 m da quella agrituristica) vi daremo amichevolmente ciò che vi occorre, prodotti del nostro orto e anche consigli su come cucinare la pietanza.

Agriturismo Cupido

FERMENTATI di frutta da dessert
Tutto è partito da un diploma in enologia. Un filone di studi abbastanza prevedibile in una regione ricca di rossi di grande carattere come la Toscana. Ma anche i casi più consueti possono trasformarsi in opportunità inedite.
Così ho provato a far fermentare insieme all’uva un pò di miele. L’esperimento è tanto piaciuto e così ho cambiato rotta: da quel momento in poi, nel 2003, la mia vita è stata dedicata a preparare fermentati di frutta.
Un termine che indica prodotti a gradazione alcolica di circa 15 gradi vol. che nascono dall’equilibrio tra miele e frutta.
La denominazione “Bevanda Fermentata” viene utilizzata al posto di “vino” perchè le norme vietano l’uso di questo termine per ogni fermentato che non sia prodotto totalmente con uva o con uva da vino “vitis Vinifera”. In questo caso la discriminante è la presenza di miele o di uva fragola.
Dalla scintilla iniziale, il Cupido ha scoccato le frecce nel mercato, e così sono nati End a base di Aleatico e miele, Cupi Dolce, con moscato e miele, Cupi Santo con moscato e miele affinato in barriques un anno.

Tra le particolarità della mia produzione c’è anche Frà’Golino, fermentato di solo uva fragola, che sta ottenendo un gran successo  come aperitivo con due terzi di un buon vino bianco della zona, diventando semplicemente un ottimo e gradevole aperitivo..
Ultimi prodotti nati sono You and Me composto uva e pesche e Amarancio di Uva, Miele e Scorza di Arancia amara, il primo si può bere come aperitivo e l’altro come fine pasto insieme a cioccolata fondente.
Dai Fermentati sono nate col tempo anche le Gelatine, che si spalmano su formaggi di media stagionatura o su lessi.
Come veri Cupidi, i fermentati puntano a fare breccia nei cuori ed al palato di moltissimi estimatori con la linea “Seduzione di Frutta”.